Sostegno agli investimenti di Teatri, Sale Cinematografiche e Librerie” a valere sul Programma FESR 2021-2027 di cui alla Det. n. G 02864 del 15/03/2022 e concesso con la Det. n. G 16239 del 23/11/2022 – CUP F82I22001900007 - COR 9761589
Oggetto: Relazione tecnica
Non ci sono stati scostamenti rispetto al Piano di Attività presentato e tutti gli interventi sono coerenti con il piano preventivo.
Nel dettaglio gli interventi effettuati sono:
Innovazione tecnologica nel settore audio
E’ stata effettuata una configurazione dell’impianto di diffusione, teso al miglioramento della qualità audio. Di fatti sono stati sostituiti i diffusori frontali con un sistema audio a “colonna” ed è stata fatta la taratura dell’impianto mettendo in funzione il sistema audio laterale( già presente) ed utilizzandolo come unità di ritardo.
Innovazione tecnologica video
Per il telo di proiezione è stato installato uno schermo vinilico che, a differenza di un qualunque telo, a parità di potenza del proiettore, aumenta la luminosità di +0,63.
Questo schermo può essere usato non solo per le videoproiezioni, ma anche per creare fondali luminosi più spettacolari e definiti, rendendo una visuale migliore anche allo spettatore più lontano.
Innovazione tecnologica nel settore strutture e movimentazioni dinamiche
Nel progetto di innovazione tecnologica è stato posta molta attenzione alla sicurezza ed alla versatilità delle strutture adottando tralicci in alluminio quadrata da 30 con innesti a bulloni autobloccanti e paranchi motorizzati D8+.
I motori D8+ rispettano la normativa di sicurezza BGV sulle normative degli appendimenti, dando modo al tecnico del teatro di essere autorizzato all’uso dei motori.
Innovazione tecnologica nel settore illuminazione
Il presente intervento di innovazione tecnologica, ha lo scopo di ridurre sensibilmente i consumi energetici, apportando modifiche agli apparecchi elettronici già installati o sostituendoli con apparecchi di ultima generazione. Sono stati installati proiettori teatrali con tecnologia led
Innovazione tecnologica nel settore trasmissione dati
L’uso della tecnologia “Wireless” per la comunicazione dati è una componente importante. Ha permesso la rimozione dei cavi di rame, semplifica e riduce gli interventi di manutenzione, consentendo controlli di monitoraggio e manutenzione anche a distanza e non per ultimo, rende più semplice e sicuro l’uso delle apparecchiature.
Importo finanziato euro 33.323,76