Scuola di Teatro per Bambini, Ragazzi e Adulti

Il Teatro Nino Manfredi offre una scuola di Teatro dedicata a tutte le età, dai bambini agli adulti.

Corso di Recitazione per Adulti
SCUOLA DI TEATRO – Bambini e Ragazzi

Corso di Recitazione per Adulti

Corso di Recitazione per Adulti

La scuola di Teatro per adulti è rivolta agli appassionati dell'ars scaenica, a chi vorrebbe impararne i rudimenti, a chi desidera conoscere più a fondo le proprie capacità creative, a chi ama lasciarsi trasportare dalle parole dei grandi drammaturghi e a chi, infine, è in cerca di un vademecum per individuare la bella persona che ha dentro. Lezioni dinamiche e coinvolgenti, per apprendere i fondamenti tecnici con divertimento e professionalità, alla ricerca, folle ed affascinante, delle nostre mille sfaccettature.
 
La scuola di Teatro è tenuta dalla Readarto Officine Artistiche, giovane e poliedrica realtà artistica che si occupa di produzione e promozione di spettacoli dal vivo ed eventi culturali, e di formazione teatrale.
 
Per maggiori informazioni, sul percorso formativo, sui docenti e sui costi, è possibile visitare la pagina
 
www.readarto.org/scuola-di-teatro

SCUOLA DI TEATRO – Bambini e Ragazzi

Da questa stagione 2022.23 c'è una importante novità perchè la Readarto srl gestirà per noi anche la scuola ragazzi dopo averlo fatto con successo, ormai da anni, con la scuola adulti. In virtù di questo cambio il sito è in aggiornamento e le info che troverete di seguito potrebbero non essere precise. La cosa migliore da fare, in attesa che completiamo l'aggiornamento, è contattare il botteghino al 06.56324849. Grazie.
 
Obiettivi della Scuola
 
La Scuola si propone di educare i ragazzi attraverso l'utilizzo della scena, sia dal punto di vista emotivo che di padronanza del proprio corpo. 
Ogni laboratorio ha la durata di otto mesi, da ottobre alla fine del mese di maggio. 
 
Ogni corso è diviso in due periodi:
                                            
  • il primo periodo vede le lezioni indirizzate verso la preparazione tecnica, artistica e soprattutto emotiva tramite le discipline base, proprie delle arti sceniche, quali recitazione e movimento scenico.
     
  • nel secondo periodo si passa al lavoro sul personaggio, finalizzato alla preparazione del saggio di fine anno; il tema della messinscena su cui lavorare viene  stabilito a metà anno del corso, in base alle caratteristiche degli allievi presenti; caratteristiche differenti per ogni gruppo formatosi.
 
Sulla base di esperienze passate si da ai componenti del laboratorio la dignità di Compagnia Teatrale, dando loro la possibilità di esibirsi direttamente in scena in uno spettacolo con caratteristiche tecniche ed emotive differenti e consentendo loro di acquisire quell'esperienza che solo il palcoscenico vero può dare. Gli allievi sono preparati attraverso lezioni teorico-pratiche inerenti le varie discipline e tecniche dello spettacolo e del corretto stare in scena.
 
Il lavoro emotivo è fondamentale, ma agli allievi verrà richiesta un'adeguata preparazione tecnica, senza la quale ogni sentimento resterebbe imbrigliato dentro di sé, senza possibilità di essere scenicamente espresso appieno.
 
Queste le materie di studio
Recitazione; Elementi di Dizione; Fonazione; Articolazione; Percezione degli Spazi Scenici, Movimento Scenico.
I laboratori sono così articolati:
 

4 CORSI DISTINTI IN BASE ALL’ETA’:

 
Ogni corso ha cadenza settimanale; si prevede quindi per ogni corso una lezione a settimana.
 
  • CORSO BABY 1 (6-9 anni): Lun. 17.00-18.30
  • CORSO BABY 2 (10-14 anni): Lun. 17.30-19.30
  • CORSO LYCEUM 2 (15-17):  Merc. 17.00-19.30
  • CORSO LYCEUM 1 (15-17 anni): Giov. 17.00-19.30
Gli orari, al momento, sono indicativi.
Ogni corso prevede la presenza di massimo 15 allievi. 
 
Gli insegnanti sono stati scelti con accortezza, basandosi non solo sulla loro bravura, ma anche e soprattutto, sul fatto che possono vantare un'adeguata esperienza, maturata attraverso il lavoro "sul campo.
sito; readarto.org

PER INFORMAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI

Scopri di più