Spettacoli Matinee per le Scuole

LE STANZE/THE ROOMS

Scritto Diretto e Interpretato da Tiziana Sensi

Compagnia: Mania Teatro

Le stanze/The rooms

Tra il 1° agosto 2017 e il 31 luglio 2018 in Italia:

120 omicidi di donne e 92 di questi sono avvenuti in ambito familiare o affettivo per mano del partner, dell’ex partner o di un altro familiare.

Nell’ultimo decennio sono stati 48.377 i reati di violenza sessuale denunciati e in oltre il 90% dei casi la vittima era una donna.

Nei primi otto mesi del 2018, alle 2.977 violenze sessuali denunciate , 10.204 denunce per maltrattamenti in famiglia, 8.718 denunce per percosse e 8.414 denunce per stalking.

L’unico dato positivo è che nell’ultimo anno tutti questi reati tendono a diminuire, mentre aumentano le donne che si rivolgono alla rete dei centri antiviolenza: 49.152 nel 2017, con 29.227 donne prese in carico dagli stessi centri.

Sono numeri che dimostrano come la violenza sulle donne sia un crimine antico, ma sempre attuale, che ha le sue radici in stereotipi e pregiudizi diffusi. In Italia le donne sono più numerose degli uomini e hanno livelli di istruzione più elevati. Ciò nonostante, l’effettiva parità di genere è ancora lontana.”

Le stanze /the rooms è un progetto teatrale itinerante. Il pubblico è invitato a muoversi dentro tre stanze, spostandosi di volta in volta da una all’altra. Il pubblico è protagonista assoluto dentro ogni stanza, vivendo in prima persona le emozioni dell’attore anche laddove l’attore non è presente . Tutti vittime e carnefici nella nostra indifferenza verso l’altra.

Prima Stanza: La solitudine dello stalking una donna è immobile seduta su una sedia in silenzio.

Seconda Stanza: La Paura della Violenza Domestica : sarà presente solo il pubblico. Una scena priva di attori.

Terza Stanza Il racconto. Una donna si racconta.

Al termine dello spettacolo Le stanze/The rooms il pubblico sarà accompagnato a sedersi nella platea del teatro platea, per un confronto aperto, sulle emozioni, le sensazioni che si sono vissute nelle tre stanze, coadiuvato da una psicologa, una giornalista/avvocato e la compagnia degli attori

Uno spettacolo che pone il pubblico al centro, protagonista, insieme ai protagonisti. 



Info Spettacolo

Durata dello Spettacoli:
70 min.

Costo Individuale Biglietto: 8.00 €

Ordine di scuola cui lo spettacolo e' destinato:
Secondaria di seconda grado

Date di Riferimento:
Disponibile da novembre


Teatro Nino Manfredi, Contattaci per informazioni o prenotazioni
Teatro Nino Manfredi, Roma, dove siamo