LA CENA DI VERMEER'
LA CENA DI VERMEER
Di Maria Letizia Compatangelo
Regia Felice Della Corte
Compagnia Mania Teatro
Con

Felice Della Corte, Tiziana Sensi e cast da definire

La Cena di Vermeer racconta l’incredibile scommessa con l’arte e con la vita di Han van Meegeren, “il falsario che truffò i nazisti”. Han van Meegeren, l’uomo che nel 1945, da infame accusato di collaborazionismo, si ritrovò all’improvviso trasformato in eroe nazionale, non era certo uno stinco di santo. Han era un bugiardo, un bevitore, un imbroglione, arrogante, donnaiolo, scialacquatore... ma con una luce gentile negli occhi che lo illuminava tutto quando parlava del più grande amore della sua vita, l’unico che non avesse mai tradito: la pittura. Non gli “scarabocchi infantili alla Picasso”, come li definiva lui, ma l’arte dei grandi maestri olandesi del XVII secolo; uno innanzi tutto, ignorato per secoli da critica e mercanti, ma rivelatosi alla fine il più grande in assoluto: Jan Vermeer. Obbligato a diventare falsario per sopravvivere, Han sceglie Vermeer: all’inizio vuole solo vendicarsi dei critici che lo hanno messo al bando, impedendogli di dipingere. Ma va oltre e non riesce più a fermarsi. Lui non “falsifica” Vermeer, lui diventa Vermeer… Verità e apparenza. Identità e verità dell’artista. Come in un borgesiano gioco di specchi, ne La Cena di Vermeer si confrontano e si contaminano apparenti verità e vere apparenze, in una sorta di giallo in cui di continuo i ruoli del detective e dell’assassino si invertono, ma alla fine è legittimo sospettare che siano entrambi una sola entità: la vita.

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.teatroninomanfredi.it/home/system/core/Output.php:538)

Filename: core/Common.php

Line Number: 570

Backtrace:

Database Error

Errore del database

Error Number: 1142

INSERT command denied to user 'Sql273768'@'62.149.145.194' for table 'ci_sessions'

INSERT INTO `ci_sessions` (`id`, `ip_address`, `timestamp`, `data`) VALUES ('o1nu5oc41a8ca4nl1plb6g21o6idch25', '3.235.140.84', 1660133700, '__ci_last_regenerate|i:1660133700;')

Filename: libraries/Session/drivers/Session_database_driver.php

Line Number: 237