LA FINTA AMMALATA'
LA FINTA AMMALATA
Di Carlo Goldoni
Regia Giorgio Caprile
Compagnia MC Sipario
Con

Franco Oppini, Miriam Mesturino, Roberto D'Alessandro, Giorgio Caprile, Luca negroni, Giorgia Guerra, Riccardo Feola e con Ada Alberti nel ruolo di Agatina

Pantalone è uno dei più ricchi uomini della città, ma in casa sua regna preoccupazione visto che da tempo Rosaura, la sua amatissima figlia, resta sempre a letto e mostra vari sintomi di malattia. A nulla sono serviti i tentativi finora intrapresi da Pantalone e da Beatrice, amica di Rosaura, per farla guarire: ella sostiene di non riuscire a respirare e rifiuta il cibo. Ben presto è chiaro che i suoi sintomi sono frutto di finzione e tutt'al più la giovane soffre di mal d'amore. Perciò Rosaura finisce per ammettere lo stato reale delle cose confidandolo a Beatrice e alla serva Agatina, le quali reagiscono con sollievo alla rivelazione. La finta ammalata svela di essere innamorata, ma fa fatica ad ammettere che ama proprio il medico che viene a visitarla, il dottor degli Onesti. Dato che la malattia è l'unico modo per ricevere le visite del dottore che ama, non ha alcuna intenzione di mostrare segni di guarigio ne. Ben presto, stanco della mancanza di miglioramenti ed ignaro della reale situazione della figlia, Pantalone decide di sostituire il dottore e chiama per un consulto altri medici: il dottor Buonatesta e il dottor Merlino. Dal confronto tra i vari lumina ri, uscirà vincitore il dottor degli Onesti, il quale riesce a scioglierle la lingua: Rosaura rompe il silenzio rispondendo alle sue domande con grande stupore di tutti i presenti. Nonostante le prime perplessità e la differenza sociale, Pantalone ed il do ttor degli Onesti si lasceranno convincere ad un fidanzamento: Rosaura avrà così l'unica cura efficace che ci sia.

A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.teatroninomanfredi.it/home/system/core/Output.php:538)

Filename: core/Common.php

Line Number: 570

Backtrace:

Database Error

Errore del database

Error Number: 1142

INSERT command denied to user 'Sql273768'@'62.149.145.194' for table 'ci_sessions'

INSERT INTO `ci_sessions` (`id`, `ip_address`, `timestamp`, `data`) VALUES ('qn27j7j44o657rlaijj9e26is1v7m57b', '3.235.140.84', 1660127020, '__ci_last_regenerate|i:1660127020;')

Filename: libraries/Session/drivers/Session_database_driver.php

Line Number: 237