SCUOLA DI TEATRO – Bambini e Ragazzi

SCUOLA DI TEATRO – Bambini e Ragazzi

La Compagnia Teatro del Beau svolge da ormai diversi anni attività laboratoriali per bambini ragazzi e adulti. Dal 2006 ad oggi l’attività di insegnamento dell’Associazione Culturale Teatro del Beau si è specializzata in diverse fasce d’età: dai 6 ai 13 anni e i ragazzi. La Scuola Teatro del Beau ha registrato sempre un alto livello d’affluenza ai propri corsi. In questa attività didattica rientra inoltre quella rivolta all’avviamento alla professione: dal 2011 infatti la Compagnia indice ogni due anni l’istituzione di Borse di Studio per frequentare gratuitamente un corso intensivo di teatro (recitazione- danza scenica – danza moderna) finalizzato alla formazione di attori professionisti. Al termine del loro percorso di studio gli allievi sono inseriti all’interno della Compagnia Teatro del Beau. 
 
Obiettivi della Scuola
 
La Scuola si propone di educare i ragazzi attraverso l'utilizzo della scena, sia dal punto di vista emotivo che di padronanza del proprio corpo
Ogni laboratorio ha la durata di otto mesi, da ottobre alla fine del mese di maggio. 
 
Ogni corso è diviso in due periodi:
                                            
  • il primo periodo vede le lezioni indirizzate verso la preparazione tecnica, artistica e soprattutto emotiva tramite le discipline base, proprie delle arti sceniche, quali recitazione e movimento scenico.
     
  • nel secondo periodo si passa al lavoro sul personaggio, finalizzato alla preparazione del saggio di fine anno; il tema della messinscena su cui lavorare viene  stabilito a metà anno del corso, in base alle caratteristiche degli allievi presenti; caratteristiche differenti per ogni gruppo formatosi.
 
Sulla base di esperienze passate si da ai componenti del laboratorio la dignità di Compagnia Teatrale, dando loro la possibilità di esibirsi direttamente in scena in uno spettacolo con caratteristiche tecniche ed emotive differenti e consentendo loro di acquisire quell'esperienza che solo il palcoscenico vero può dare. Gli allievi sono preparati attraverso lezioni teorico-pratiche inerenti le varie discipline e tecniche dello spettacolo e del corretto stare in scena.
 
Al termine dell'esperienza formativa ad ogni allievo/attore viene  rilasciato un Attestato e  i ragazzi più grandi e meritevoli hanno la possibilità di essere inseriti direttamente nella Compagnia Teatro del Beau.
 
Il lavoro emotivo è fondamentale, ma agli allievi verrà richiesta un'adeguata preparazione tecnica, senza la quale ogni sentimento resterebbe imbrigliato dentro di sé, senza possibilità di essere scenicamente espresso appieno.
 
Queste le materie di studio
Recitazione; Elementi di Dizione; Fonazione; Articolazione; Percezione degli Spazi Scenici, Movimento Scenico.

I laboratori sono così articolati:
 
4 CORSI DISTINTI IN BASE ALL’ETA’:
 
Ogni corso ha cadenza settimanale; si prevede quindi per ogni corso una lezione a settimana della durata di due ore o due ore e trenta minuti.

  • CORSO BABY 1 (6-8 anni): Lun. 17.00-19.00
  • CORSO BABY 2 (8-10 anni): Mart. 17.00-19.00
  • CORSO LYCEUM 1 (14-17):  Merc. 17.30-20.00
  • CORSO DOC (11-13 anni): Giov. 17.00-19.30
 
Ogni corso prevede la presenza di massimo 15 allievi. 
 
Gli insegnanti sono stati scelti con accortezza, basandosi non solo sulla loro bravura, ma anche e soprattutto, sul fatto che possono vantare un'adeguata esperienza, maturata attraverso il lavoro "sul campo. Per ogni corso si prevede la presenza di due insegnanti.
 

Sito Internet
www.teatrodelbeau.it
 
mail
info@teatrodelbeau.it
 


SEI INTERESSATO? CHIEDI INFORMAZIONI!!!